Come funziona la polizza Rischi Catastrofali 2025 per le imprese?

azienda protetta dalla polizza contro le catastrofi naturali
Condividi

Vista l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2024 (articolo 1, commi 101-112, legge 30 dicembre 2023, n. 213), e secondo il Decreto 30 gennaio 2025, n. 18 che ha stabilito le regole attuative, tutte le imprese italiane e quelle straniere con stabile organizzazione in Italia sono soggette, a partire dal 31 marzo 2025, a un nuovo obbligo assicurativo per la copertura di danni derivanti da eventi catastrofali (polizza “cat nat obbligatoria). 

L’obiettivo è tutelare le imprese dai danni catastrofali sempre più frequenti e intensi legati a calamità naturali come terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

Quali aziende sono soggette all’obbligo?

La copertura catastrofale obbligatoria riguarda tutte le imprese iscritte, a qualsiasi titolo nel Registro delle Imprese ai sensi dell’articolo 2188 del codice civile, escluse le imprese agricole, già tutelate da fondi mutualistici specifici, e quelle i cui beni immobili risultino interessati da abusi edilizi o difformità urbanistiche.

Abbiamo migliaia di recensioni positive: scopri cosa dicono di noi i nostri clienti.

Cosa prevede la polizza rischi catastrofali 2025?

La polizza Rischi Catastrofali 2025 offre una copertura specifica per i Danni Catastrofali diretti ai beni aziendali, come fabbricati, impianti, macchinari, attrezzature industriali e commerciali, e terreni, causati da terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni.

L’assicurazione può prevedere una franchigia o uno scoperto fino a un massimo del 15% del danno e i premi saranno proporzionali al livello di rischio a cui è esposta l’impresa.

Per maggiori dettagli legali e contrattuali, leggi l’articolo completo.

Quali sono le conseguenze per le imprese che non ottemperano all’obbligo dei Rischi Catastrofali?

Tutte le aziende che non stipulano l’assicurazione Cat Nat Obbligatoria entro il termine del 31 marzo 2025 subiranno ripercussioni economiche e operative molto gravi:

  • Niente Contributi Pubblici: non avranno la possibilità di ricevere contributi, sovvenzioni e agevolazioni finanziarie pubbliche, anche quelle specifiche a seguito di Danni Catastrofali. 
  • Aumento di costi finanziari: le imprese saranno obbligate a sostenere integralmente le spese di ripristino e sostituzione dei beni danneggiati,  e i costi potrebbero essere superiori alle risorse finanziarie a disposizione. Non conviene rischiare!
  • Perdita di competitività: interruzioni prolungate delle attività con conseguente calo di produttività, clienti e redditività.

Quali sono i vantaggi della copertura catastrofale obbligatoria?

Chiaramente stipulare la polizza Rischi Catastrofali offre benefici importanti: 

  • Tutelare il patrimonio dell’impresa: con questa polizza i beni aziendali sono maggiormente al sicuro o perlomeno i danni saranno ridotti. 
  • Continuità operativa: si accorciano di molto i tempi e i costi per riprendere la regolarità delle attività lavorative. 
  • Accesso ai contributi pubblici: rende possibile ricevere i fondi  e contributi pubblici specifici stanziati per i danni catastrofali. 
  • Gestione proattiva del rischio: stimola le imprese a implementare misure preventive e strategie di resilienza.

Vuoi saperne di più? Leggi il nostro approfondimento sui vantaggi di avere una polizza contro le catastrofi naturali.

I rischi catastrofali interessano tutte le imprese italiane e causano ingenti danni catastrofali che mettono in pericolo la regolarità delle attività lavorative e il patrimonio aziendale. 

Stipulare una polizza assicurativa rischi catastrofali non è più solo una precauzione, ma un obbligo: entro il 31 marzo 2025, infatti, entrerà in vigore la copertura catastrofale obbligatoria (Cat Nat obbligatoria).

Non c’è più tempo! non puoi più aspettare: Chiamaci ora per proteggere la tua impresa!

Proteggi il futuro della tua attività con una polizza Cat Nat che garantisce la conformità alle nuove normative e ti consente di accedere rapidamente alle risorse pubbliche in caso di eventi catastrofali.

Non lasciare che un evento catastrofale comprometta il futuro della tua azienda. Proteggiti subito, scegli la sicurezza.

Richiedi subito una consulenza gratuita e personalizzata

Prenota una chiamata con i nostri esperti per valutare la soluzione più adatta a te.

Scrivi un messaggio su +39 339 71.50.157
Chiama subito il numero +39 055 28 53 13
Scrivi una mail all’indirizzo: info@italiafideiussioni.it

Condividi
azienda protetta dalla polizza contro le catastrofi naturali

Richiedi subito il tuo preventivo

Compila il modulo, ti risponderemo il più velocemente possibile

    I giudizi dei nostri clienti